"Partecipare negli States alle grandi esposizioni di automobili degli anni 50 e 60 e vedere le opere dei grandi dell’hotrod è stata l’esperienza che ha cambiato il modo di pormi rispetto al mio lavoro e di sentirmi meccanico.
"..girovagando per la California ho potuto visitare ditte storiche come lo So.Cal-LaMonn e conoscere personaggi come Boyd Coddington, John d’Agostino, il leggendario George Barris, creatore della prima versione di BatMobile, il Generale Lee e il furgone dell’A-Team.
Grazie a loro mi sono venute infinite idee per dare il massimo nel restauro e nella kustomizzazione dei pick-up e delle auto d'epoca che ho la fortuna di importare dagli Stati Uniti d’America, ma sopra ogni cosa ho imparato che per fare questo lavoro è indispensabile una sincera passione per l'automobile.”
Hot Rod Italia nasce dalla tradizione della famiglia Manenti che da tre generazioni “sforna” meccanici di gran competenza.
Nella sede di Cazzago San Martino, Giorgio Manenti ha trasformato quella che era una classica officina meccanica in un laboratorio in continuo fermento, specializzato nell’assistenza e ricambi per pick-up USA, ma soprattutto nel restauro e nell'elaborazione delle mitiche automobili americane.
Nel corso degli anni l'officina in continua espansione è diventata punto di riferimento sia per gli amatori appassionati al lavoro di restauro delle automobili d'epoca che possono vedere operazioni di lowering, sectioning e chopping, sia per quanti appassionati dei grani pick-up americani hanno trovato in Giorgio un referente competente per il recupero dei pezzi di ricambio originali e la riparazione.
Il risultato di questa ricerca sono le fotografie presenti sul nostro sito che documentano alcune delle customizzazioni più interessanti, le elaborazioni ed i restauri che più hanno incuriosito Giorgio e la Hotrod Italia. Fotografie che diventano la miglior presentazione per parlare dei lavori di restauro ed elaborazione in corso d'opera presso la nostra officina come anche di quello che è già stato fatto come customizzazioni-light su pick-up americani nuovi, perché hot rod non vuol dire far diventare l'automobile un intoccabile pezzo da museo, ma è il modo più sincero di vivere il proprio mezzo.